ABC Mannequins ha presentato a Dusseldorf, dal 16 al 20 Febbraio 2020 in occasione della 20a edizione di Euroshop (fiera leader mondiale nel Retail) la Collezione GINKO che prende nome e ispirazione dal Ginkgo Biloba un albero considerato fossile vivente perché sopravvissuto invariato nei secoli.
Il richiamo alla natura rappresenta un percorso che il mondo sta affrontando per evitare di soccombere alle dinamiche di distruzione del futuro del pianeta; nello specifico la scelta del Ginko, perché tra tutte le piante esso racchiude in sé tutti gli elementi che sono stati il motore e l’ispirazione della collezione: forza, tradizione, immutabilità e coincidenza degli opposti.
L’origine antica del Ginko, ne fa un simbolo di forza nella cultura orientale, riconosciuta come albero sacro, emblema della immutabilità del tutto e della coincidenza degli opposti e di tradizione radicata, come il dna di ABC, ancorata fortemente alla tradizione dell’ispirazione iniziale e della passione scultorea del suo fondatore Silvano Besana che dal 1963 ha saputo trasformare un’intuizione, in un processo creativo esclusivo.
Coerente con il percorso seguito negli anni, la tradizione e la forza, si riscoprono e trovano forma nel manichino della collezione GINKO, allineato allo stile immutato dell’azienda.
Come la foglia doppia del Ginko, a forma di ventaglio e dallo spirito evocativo e delicato si divide in origine in “yin” e “xing”, così, sullo stesso corpo “coincidente” del manichino, possono convivere differenti teste realistiche o teste stilizzate, gli “opposti”.
In tal senso il manichino è come il riflesso dell’identità, della percezione, come il simbolo delle molteplici personalità con cui le persone si identificano. Ecco dunque che la collezione si declina in più proposte per poter rispondere a differenti esigenze.
Allo stesso modo i materiali e le finiture proposte coprono ogni necessità, sempre allineandosi allo spirito di ecosostenibilità che contraddistingue l’azienda.